La storia

orologio

L'associazione culturale Teatro del Rimbombo è nata nel 1990 da Enzo Buarné e Laura Gualtieri e operativa con spettacoli scritti da Enzo Buarné: Le Proiezioni del Rimbombo, Von Blau, Trigenta Gramma, La mia Bohème, La Cavalcata de’ Vitii et lo Trionfo de la Morte, Mi, Cabarenoir, Favola Jazz, C’era una volta…il giorno dopo, Eresiade.

Dal 1994 i due fondatori, accompagnati negli ultimi anni anche da Andrea Robbiano, sono operativi in varie scuole primarie della provincia con laboratori teatrali. L'incontro con Andrea è stato fondamentale per una collaborazione con Enzo e Laura a 360 gradi, sia come attore che come regista che come scrittore e compositore e insegnante.

Alcune rappresentazioni dell’Associazione sono tratte anche da altri autori: Il Silenzio delle Scacchiere  e Il Silenzio di Ofelia (da autori vari), Cantando Shakespeare in una Notte di mezza Estate (tratto da Shakespeare), Cara Professoressa (Razumovskaja), Addio, mondo crudele… (Tobia Rossi). I componenti del Rimbombo provengono quasi tutti da scuole di arte drammatica con diverse esperienze in stages con registi e attori di ottimo livello, come Marco Baliani, Laura Panti, Eugenio Allegri, Marco Sciaccaluga.

La filosofia principale del Rimbombo è il lavoro sul gruppo prima di ogni rappresentazione per far sì che si crei un’aura sacra all’interno del palcoscenico in modo che possa avvenire la magia dello spettacolo. Irrinunciabili sono la coralità, la gestualità, il simbolismo, le voci che contribuiscono in modo immediato alla riuscita della comunicazione con il pubblico togliendo possibilmente le barriere e arrivando direttamente nel profondo di sé: questo l’obiettivo da raggiungere.    

Molteplici sono state le collaborazioni con altri gruppi della provincia, come l’ATA (da cui provengono molti di loro), il Teatrodistinto (con il quale i due fondatori hanno fatto La Cantatrice Calva, Emigranti, Ombre di Donna, Lacrime Bianche, Variazioni su Pinocchio e Sotto il Ponte), Nuovo Palcoscenico di Casale, Giampiero Alloisio, i Dispari, l’Arcoscenico, e con due registi cinematografici, Philippe Beaun-Garbe e Daniele Lince, con i quali sono stati prodotti cortometraggi come Horror Vacui, Non aspettarmi più, Noi giriamo in bianco e nero. Dagli anni 2000 la collaborazione più stretta è quella con i Quattro Cani Per Strada con cui hanno realizzato Il Vangelo secondo il folle, AH081XH ovvero Illusionismi strategici e Homless Hamlet - Ombre in atto, tutti spettacoli di Andrea Robbiano.   

Il Rimbombo organizza nel periodo invernale un corso di teatro per giovani e adulti che sfocia a maggio in un saggio: tali corsi hanno incrementato la fauna attoriale del gruppo con allievi che arrivano dall’ovadese e dal territorio di Novi Ligure

© 2019  •  Realizzato da dueclic & Co