CAFFÈ CANTANTE

“Ma quello che fa impazzire i genovesi è una nuova forma leggera di intrattenimento che coniuga musica, danza e teatro. Poca voglia di pensare, tanta voglia di divertirsi. Gli impresari colgono subito al volo il nuovo vento e nascono sale che possano accontentare i nuovi gusti. La principale sarà il Teatro Verdi, il primo teatro sotterraneo costruito sotto uno dei grandi edifici di via XX Settembre. Verrà tenuto a battesimo nientemeno che da Eleonora Duse con l’interpretazione de “La Gioconda” di D’Annunzio”​

La magia del varietà anni 20 ad un secolo di distanza

Un esperimento andato a buon fine, e che sta crescendo oltre ogni nostra aspettativa, è proprio la revisitazione moderna di un grande classico nato a Parigi e diffusosi a macchia d’olio a cavallo tra ‘800 e 900: il Caffè Cantante. (Padre del più moderno varietà). 

Teatro che non è teatro dunque, ma locale, luogo d’incontro, d’arte, di cultura, di musica. In cui si mangia e si beve e tra l’una e l’altra cosa si ascolta il gioco degli attori e dei musicisti. Ci si diverte a mettere in scena di tutto, dai capolavori senza tempo alle battute pessime, sfruttando l’occasione per provarsi e sperimentare. E nel frattempo si mangia, si beve, si ride, si fuma, si discute, si piange.

Favolajazz enzo buarné

Si mangia, si beve, si fa caciara

Questo miscuglio tra bar, spettacolo e cabaret è risultato vincente e piano piano siamo riusciti a garantirci la nostra cerchia di habitué. C’è chi torna soltanto per vedere e divertirsi, per godersi una serata diversa dal solito e chi decide di lanciarsi, salendo sul palco e improvvisandosi attore, ballerino, poeta, musicista.

Il prossimo passo è quello di portare questo progetto fuori dalle mura del nostro teatro, in giro per tutto il monferrato e -perché no- anche oltre. Il caffè cantante si adatta ad ogni spazio: dal bar al giardino, dalla sala di
un ristorante ad un teatro vero e proprio (In caso, per non venire meno alla natura anche mangereccia del progetto, il bancone del bar lo portiamo noi!) L’idea è quella di entrare il più possibile nel tessuto della realtà locale che ci ospita, e le idee in questa direzione non mancano: dalle improvvisazioni, durante la serata, per dedicare una pubblicità agli sponsor locali fino al momento dedicato all’artista “ospite” locale.

Veniteci a chiedere cosa vuol dire
Avere un’idea
Un’idea talmente bella
Che dentro ci puoi sbagliare
Inciampare
Cantare malissimo
Divertirti arrabbiarti spaventarti innamorarti tutto
Nella stessa risata

In attesa delle prossime date...assaggia la Tisana Cantante!