Insegnanti qualificati con cui sentirsi liberi di sperimentare, sbagliare, mettersi in difficoltà a seconda delle proprie esigenze.
Confronto libero con tutte le attività legate alla scena, dalla recitazione alla drammaturgia, scenografia, tecnica, a seconda della propria urgenza creativa. L’energia di un gruppo che Rimbomba. E il meglio è che, più che semplici corsi, sono un pretesto per stare insieme.
Si parte tutti insieme da qui, a prescindere dall’esperienza pregressa.
Il primo anno è prima di tutto un benvenuto da parte del gruppo. Durante il corso si affrontano insieme le basi del gioco teatrale: lo spazio, il corpo, la voce. Elementi con cui siamo abituati ogni giorno a fare i conti, ma a cui l’attore si avvicina in modo nuovo. Fin dalla prima lezione si parte in gruppo con un lavoro di scoperta e ri-scoperta, che si conclude a fine anno con un saggio.
Il corso avanzato (perchè i corsi sono più d’uno per questioni di numeri e disponibilità, ma ci piace pensarlo come un percorso unico) dura tutto il tempo che si vuole. Non esistono primo, secondo terzo anno proprio perchè dopo il primo anno, dove si apprendono le basi del gioco teatrale, la volontà di crescita sta all’allievo prima che all’insegnante. Con i diversi insegnanti che si alternano durante l’anno si continua dunque il lavoro già iniziato su corpo, voce e spazio e si completa con approcci al testo, alla scrittura, all’ascolto del gruppo, all’improvvisazione. Si affronta la prodizione scenica in tutte le sue parti.
La pratica teatrale si unisce a quella olistica e spirituale in questo corso, fatto per chi vorrebbe riscoprire sè stesso senza dover andare in scena a fine anno! Una grande occasione di scambio, in cui si reimpara a guardarsi negli occhi, studiarsi, raccontarsi lasciando cadere il giudizio che ci portiamo dietro nella vita di ogni giorno. Tra giochi teatrali, odori e gusti nuovi, il corso è una coccola a frequenza bi-settimanale per rilassarsi immersi nella natura tra le nostre aule, il pioppeto e il fiume.
Il perfetto compromesso sia per chi vuole fare il suo primo passo verso l’arte teatrale, sia per chi ha semplicemente voglia di staccare dalla quotidianità e dedicarsi a sè stesso per un po’!